La notizia viene riportata dal giornale “Tag24 – Umbria” dell’Università Unicusano. Una società con un giro di affari di circa 100 milioni di euro avrebbe sottoscritto una “lettera di interesse” ( in gergo “LOI – letter of interest”)
(Tag24 Umbria) – Il “primo atto” per la vendita della Ternana – come lo ha chiamato il sindaco di Terni Stefano Bandecchi – è una manifestazione di interesse molto dettagliata, che sarà la roadmap per la cessione definitiva del club rossoverde. Il sindaco di Terni e presidente della Provincia, con l’ausilio del team che lo assiste in questa difficile operazione, ha iniziato a lavorare al documento che deve essere circolato ai potenziali acquirenti e al presidente della Ternana Stefano D’Alessandro per la sottoscrizione. Le firme possono essere raccolte anche per via digitale e, con la sottoscrizione di questo documento (in gergo “LOI – letter of interest”), si apre formalmente la procedura di cessione.
Il lavoro tecnico è iniziato a Palazzo Bazzani, sede della Provincia di Terni, non appena Bandecchi è tornato in città dalla visita a Palazzo Donini, per un incontro istituzionale con la governatrice Proietti e il suo omologo della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti. Con lui anche il DS Carlo Mammarella, impegnato nell'”operazione sostenibilità“.
Dal momento della firma verranno fissati i parametri generali dell’operazione: il potenziale prezzo di acquisto, il target di riduzione dei costi, il timing per arrivare alle fasi successive, la data del closing. Insomma, una mappa operativa che definisce i contorni dell’operazione e che sarà seguito, nei tempi previsti, dal contratto preliminare e, in ultima istanza, dal closing.
Intanto c’è una certezza: le scadenze federali di domani saranno coperte. E la Ternana non dovrebbe incorrere in penalizzazioni da scontare all’inizio del prossimo campionato.
Chi c’è dietro l’interesse per la Ternana: il profilo del gruppo acquirente secondo le anticipazioni di Bandecchi
L’identikit del gruppo imprenditoriale che punta all’acquisizione della Ternana è quello di un gruppo di imprenditori, “persone per bene” (così le ha definite Stefano Bandecchi), alla guida di un’azienda ben capitalizzata. Lo abbiamo già scritto nei giorni scorsi: l’operazione coinvolgerebbe – secondo le informazioni fornite dal sindaco Bandecchi a Tag24 Umbria – i principali azionisti di un’azienda con sede a Roma, quotata sul listino Euronext STAR, appartenente al settore tecnologico e con una capitalizzazione di circa 90 milioni e ricavi consolidati nel 2024 superiori ai 100 milioni di euro.
La predisposizione della LOI e la successiva sottoscrizione, seguono la due diligence sul valore degli asset del club rossoverde, sui costi gestionali e sulle opportunità future di sviluppo del business legate soprattutto al tema del progetto Stadio-Clinica.
Stefano Bandecchi si è attivato in prima persona per questa soluzione, trovando l’imprenditore in grado di rilevare la Ternana, saldando le spettanze che servono a concludere la stagione 2024/25 e rimettendo Carlo Mammarella al timone dell’area sportiva, con il compito di rendere sostenibili i costi di gestione al pari delle altre compagini della serie C. È stato lui stesso a spiegare – ai microfoni di Umbria Tv – che l’anticipazione da parte dell’Unicusano dei canoni previsti nell’ambito del progetto Stadio-Clinica. Un’operazione “tampone” che consente di chiudere la crisi e di dare un futuro alla Ternana.
Fonte: “Tag24 – Umbria”
LEGGI ANCHE
Mantenere la Ternana costa troppo: serve un sacrificio comune
Ternana – Chi si ricorda di “Soldatino” in Febbre da Cavallo?
