Piattaforma logistica di Foligno, M5S: “trasformiamo l’incompiuta in una grande opportunità”

La consigliera regionale Maria Grazia Carbonari e il candidato sindaco di Foligno David Fantauzzi, del M5S, intervengono sulla vicenda della piattaforma logistica i cui lavori, nonostante i progetti approvati più di dieci anni fa, non sono mai iniziati

In Italia l’ 86,5% delle merci viaggerebbe su gomma (contro una media europea del 76,4%) con veicoli di vita media di oltre 11 anni. Le conseguenze sono quotidianamente sotto i nostri occhi: traffico, inquinamento, malattie, strade disastrate e maggiori rischi.

Un progetto che avrebbe limitato tutto questo, dando a Foligno e all’Umbria immensi vantaggi di natura economica, occupazionale e ambientale, sarebbe stato la “Piastra logistica di Foligno”: una struttura per stoccare e smistare merci nei trasporti a lunga percorrenza. Questa sarebbe stata collegata sia alla rete stradale nazionale (Strada Statale 75 Umbra) che alla rete ferroviaria (linea Orte-Falconara e sulla linea Foligno-Terontola).

I lavori di tale opera (già prevista nel 2001 e approvata nel 2008) pare che non siano ancora iniziati a causa della mancata autorizzazione ministeriale, per motivi a noi non noti.

Nonostante i lavori mai iniziati, già sarebbero stati spesi già oltre 450.000 euro secondo la risposta della Giunta regionale alla nostra interrogazione. La Regione Umbria, dopo anni di immobilismo in merito, avrebbe diffidato il Ministero dei Trasporti a luglio 2018, casualmente dopo che la guida è passata dal PD al M5S…

Nell’area di Foligno vi sarebbero tuttavia delle aree di interscambio “strada-ferrovia” che potrebbero essere già utilizzabili in tempi rapidi e con investimenti contenuti. Anche su questo tema abbiamo avviato una interlocuzione con il Ministero dei Trasporti.

L’esperienza mostra che solitamente piccoli investimenti intelligenti ed eco-sostenibili possono produrre maggiori benefici rispetto a grandi opere costosissime, inutili e interminabili. Pur volendo evitare polemiche, ci limitiamo a chiederci: dove sono state in questi anni le giunte del Comune di Foligno e della Regione Umbria?
Questi “anni perduti” non verranno più restituiti ai cittadini umbri, ma da oggi con il vostro supporto può iniziare un nuovo corso fatto di proposte concrete e promesse mantenute.

Maria Grazia Carbonari
David Fantauzzi Sindaco
MoVimento 5 Stelle Foligno

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.