Champions, incubo Juve: settima finale persa. Real campione d’Europa salva il Triplete dell’Inter

L’Inter rimane l’unica squadra italiana ad aver centrato, nella stagione 2009/2010, scudetto, Champions League e Coppa Italia

CARDIFF (REGNO UNITO) – Il Real Madrid travolge la Juventus nello stadio di Cardiff, in Galles, e si aggiudica la Champions League 2017, con un 4 a 1 che non ammette discussioni: doppietta di Ronaldo e gol di Casemiro, prodezza di Mandzukic.

Juventus e Real Madrid hanno vinto i rispettivi campionati nazionali, la Serie A e la Liga spagnola, e sono arrivate a giocarsi la finale di Champions League dopo aver battuto rispettivamente Barcellona e Monaco, e Bayern Monaco e Atletico Madrid, nei due turni precedenti. Il Real Madrid è la squadra che nella sua storia ha più vinto più Champions League: 12 con quella di stasera ed è anche campione in carica della competizione, dopo la vittoria dell’anno scorso nella finale di Milano contro l’Atletico Madrid.

La Juventus, invece, nella sua storia ha vinto due Champions League, nel 1985 e nel 1996. Oltre alle due vittorie, la Juventus ha perso ben sei finali (sette con quella di stasera). Nel 2015 perse invece la finale con il Barcellona.

Juventus e Real Madrid si sono incontrate in finale di Champions League anche nel 1998vinse il Real Madrid per 1-0.

La Juve pertanto, avendo già vinto scudetto e Coppa Italia, fallisce il Triplete centrato invece dall’Inter nel 2010.

CHE COSA E’ IL TRIPLETE – Triplete  significa “tripletta” ed è la parola usata per indicare la vittoria, nella stessa stagione, di tre competizioni.

Le competizioni nazionali, continentali e internazionali che una squadra di calcio importante gioca in una stagione possono essere molte, anche più di tre: e quindi anche i triplete possono essere di diversi tipi. Il più importante è però il triplete classico, definito dalla UEFA (l’unione delle federazioni calcistiche europee) come la vittoria del campionato nazionale, della coppa nazionale e della Champions League (che fino al 1992 si chiamava Coppa dei Campioni).

Nella storia del calcio le squadre che hanno vinto il triplete classico sono sette. Nell’ordine: il Celtic nel 1967, l’Ajax nel 1972, il PSV Eindhoven nel 1988, il Manchester United nel 1999, il Barcellona nel 2009, l’Inter nel 2010 e il Bayern Monaco, nel 2013. Oltre alle tre coppe necessarie per ottenere il triplete, tutte queste squadre (tranne il PSV Eindhoven) sono riuscite, in quella stessa stagione, a vincere anche altri trofei: supercoppe europee, supercoppe nazionali o, in alcuni casi, anche la Coppa Intercontinentale, che da alcuni anni è diventato il Mondiale per club. Le sette squadre che hanno vinto il triplete – che è un riconoscimento “ufficioso”, non un vero e proprio trofeo – l’hanno vinto in quelle che probabilmente sono state fra le migliori stagioni della loro storia, grazie a giocatori, allenatori e partite che fanno ormai parte della storia del calcio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.