Terni – Palestre comunali, Braghiroli (M5S): “Mai più strutture fatiscenti”

Approvato l’atto di indirizzo, con gli emendamenti del M5S, sulla gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale

di Patrizia Braghiroli, consigliere comunale M5S

E’ stato approvato con i nostri emendamenti l’atto di indirizzo della seconda commissione consiliare nato da una proposta del M5S riguardante l’uso, l’affidamento e la gestione degli impianti sportivi di proprieta’ comunale.

Sarà possibile per le strutture più grandi valutare l’affidamento della gestione al mondo no profit delle società sportive consentendo da un lato notevoli risparmi rispetto alla gestione diretta, garantendo l’interesse connesso all’esercizio della pratica sportiva da parte di singoli e delle associazioni.

Finalmente si pone in primo piano l’importanza dello sport per questa città.

Un progetto complessivo il cui obiettivo principale sara’ quello di promuovere i valori educativi con quelli formativi dello sport e nello stesso tempo provvedere ad una puntuale manutenzione degli impianti sportivi che oggi, come più volte documentato dal M5S, sono in stato di completo abbandono,  spesso non fruibili a causa della assenza di manutenzioni ordinarie e straordinarie da parte dell’ amministrazione.

Fino ad oggi le piccole società sportive che utilizzano le palestre comunali per le loro attività pomeridiane erano lasciate nell’abbandono piu’ totale.

Con questo atto abbiamo voluto dare voce a chi lo sport lo pratica e fruisce degli impianti sportivi ogni giorno e che avranno sicuramente molta più premura e passione nel conservare e valorizzare il patrimonio impiantistico pubblico.

Ora dovremo attendere 30 gg affinché venga votato in aula il Regolamento e gli specifici disciplinari a seconda delle tipologie di impianti, che accolgano le linee guida di indirizzo dettate nell’atto.

Speriamo per la prossima stagione sportiva di poter iniziare a contare su impianti che risultino in regola quantomeno rispetto alle normative sulla sicurezza e che siano gestiti da persone affidabili e competenti.

Speriamo in questo modo di poter evitare l’ingresso dei vandali che ora riescono ad entrare e rubare con estrema facilità a causa delle serrature poco funzionanti.

Speriamo di non avere più  vetri rotti e maniglioni antipanico non funzionanti, speriamo di non vedere piu’ controsoffitti che cadono a pezzi, illuminazione carente, speriamo di non vedere piu’ laghi di acqua dovuti ad infiltrazione nei pavimenti delle palestre, speriamo di avere spogliatoi non più fatiscenti, speriamo di poter mandare i nostri ragazzi in strutture sicure e più accoglienti.

Be the first to comment on "Terni – Palestre comunali, Braghiroli (M5S): “Mai più strutture fatiscenti”"

Rispondi