Referendum: anche ad Amelia nasce il comitato per il NO “Basta Renzi”

Cresce in tutta l’Umbria l’insofferenza verso le riforme truffaldine del governo Renzi. Per il referendum costituzionale, anche Amelia dice: “Stai SereNO!”

AMELIA (TR) | Riceviamo e pubblichiamo – Dopo il recente annuncio della nascita del Comitato ternano, anche ad Amelia si costituisce il “Comitato per il No – BASTA RENZI”, denominato “Stai SereNO! – Amelia”.

Il Comitato si rivolge a tuttii cittadini che ne vorranno condividere lo spirito e le finalità, al di là delle appartenenze a movimenti o partiti politici, perché se è vero che possono esistere divergenze sulle politiche di ogni giorno, è anche vero che vi può  – e vi deve – essere concordia sulle regole costituzionali atte a garantire il corretto funzionamento della meccanismo democratico.

La fermezza nel sostenere le “ragioni del NO”,  insieme con la necessità di sensibilizzare i propri concittadini sull’effettivo contenuto e sulle reali conseguenze della c.d. “Riforma Boschi” e di aprirsi ad un serio confronto e dialogo sul punto, in unione ad un pizzico di causticità nella citazione della celeberrima battuta, muovono le intenzioni dei promotori amerini.

Ai capziosi slogan propagandistici dei fautori del “sì”, che sono arrivati persino a determinare la formulazione del quesito referendario, vogliamo rispondere con argomenti, con un deciso NO! alla Riforma Boschi che, incidendo in maniera disomogenea sul corpus normativo costituzionale, persegue in buona sostanza finalità accentratrici quanto alla forma di Stato – con riferimento alla verticalizzazione della posizione dello Stato centrale nei confronti delle Regioni -,  e alla forma di governo, orientata di fatto – grazie anche all’apporto causale dato dall’Italicum – verso un “premierato assoluto”.

In evidente spregio dei principi fondamentali, quali la sovranità popolare, la rappresentatività e la tutela dei diritti sociali.

Invitiamo pertanto la cittadinanza interessata a prender contatti con il Comitato e a partecipare attivamente alle iniziative che si svolgeranno nei prossimi mesi.

Comitato per il No – BASTA RENZI

Stai SereNO! – Amelia”  –  comitatobastarenzi.amelia@hotmail.com

Rispondi