Folking Carsulae 2016 – VII° Raduno Gruppi Folkloristici Terni

Martedì 30 agosto, alle ore 11, presso la sala consiliare di Palazzo Spada, conferenza stampa di presentazione della manifestazione. L’evento è promosso dall’associazione culturale Diversa-Mente e dedicato a Carla Borghetti 

Per il settimo anno consecutivo, il terzo ospitato nella suggestiva Area archeologica di Carsulae, nella frazione Collesecco di Montecastrilli e nella Città di Terni, Il Gruppo Folkloristico “Diversa-Mente”, di Terni organizza “Folking Carsulae”-VII° Raduno di gruppi folkloristici.

 

La rassegna vedrà esibirsi nei giorni 2 e 3 settembre formazioni folkloriche provenienti da diverse regioni italiane ed europee. Saranno 7 i gruppi partecipanti all’edizione 2016 che proporranno il folklore della loro regione di provenienza e si esibiranno nei due giorni del Festival. Oltre al Gruppo Folkloristico “Diversa-Mente” di Terni, ci saranno formazioni provenienti dal Lazio con il Gruppo Folk “Aria di casa nostra” (Alatri), dalle Marche con Il Gruppo Folkloristico “Li Pistacoppi” (Macerata), dalla Sicilia il Gruppo Folklorico “ Valdemone “ di Militello Rosmarino (Messina),dal Trentino Alto Adige col Gruppo Ballo popolare di Selva e S. Cristina e due gruppi ospiti Europei, il Gruppo Dawnswyr-Tanat dal Galles e il Gruppo Kud “Rudar” Ugljevic dalla Bosnia Erzegovina.

Folking Carsulae è innanzi tutto una festa, una festa di colori, di suoni, di danze e di canti e l’occasione per ricordare Carla Borghetti, scomparsa nel 2009, presidente e fondatrice dell’Associazione Culturale “Diversa-Mente”. L’obiettivo che si è posta l’Associazione Culturale “Diversa-Mente”, ormai da 7 anni, è quello di creare delle occasioni di ritrovo, con lo scopo di favorire la nascita di relazioni di amicizia e di collaborazione nel progetto comune di riscoprire le proprie tradizioni. Terni, il suo comprensorio, la sua provincia e le sue bellezze storico-artistiche come l’area archeologica di Carsulae, la Cascata delle Marmore e altre zone del comprensorio Ternano rappresentano indubbiamente uno scenario suggestivo per un incontro di culture e tradizioni differenti .

Anche per quest’anno sarà il Parco Archeologico di Carsulae, venerdì 2 settembre dalle 15:30, la cornice d’eccellenza della manifestazione, che continuerà la sera a Collesecco di Montecastrilli dalle ore 21,30. Sabato 3 settembre invece gli ospiti saranno ricevuti per un saluto istituzionale a Cesi, mentre nel pomeriggio ci sarà lo spettacolo finale con esibizione di tutti i gruppi nel centro di Terni in Piazza della Repubblica a partire dalle 16,00. L’evento sarà presentato in una conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Terni il 30 Agosto alle ore 11,00 ed è realizzato col patrocinio e contributo Cassa Di Risparmio Di Terni E Narni, FUIS, Regione Umbria, Comune di Terni, Provincia di Terni, Fondazione, Camera Di Commercio Di Terni, Pro Loco Di Collesecco.

Contatti:

 Borghi Massimiliano

+39 389 0095817 borghimassimiliano@ymail.com

Rispondi