Piedilucofestival, Stasera omaggio a Walter Mazzilli. Domani spettacolo su Giacinto Scelsi

Proseguono le attività della ventiquattresima edizione di Piedilucofestival2016, l’iniziativa organizzata dall’Associazione MirabilEco. Stasera alle 21.30 all’auditorium di Santa Maria del Colle “I canti di Piediluco e altre storie (2016) – Un breve viaggio musicale in ricordo di Walter Mazzilli (1948-2015)”. Fabrizio De Rossi Re, compositore da anni presente nella kermesse con i suoi laboratori per i ragazzi, da anni aveva in mente di creare insieme a Walter Mazzilli uno spettacolo per Piediluco, senza però riuscirci.

Quest’anno, in omaggio a Walter, indimenticabile piedilucano DOC, De Rossi Re intreccerà sulla memoria storica, sul ricordo dei familiari di Walter Mazzilli e sui luoghi della vecchia Piediluco un percorso musicale/poetico con l’aiuto di un giovane attore, Giordano Agrusta.

Domani sera, 8 agosto, alle 21.30 sempre all’auditorium di Santa Maria del Colle è invece la volta “Giacinto Scelsi Tra Oriente e Occidente”, una esibizione che congiunge musiche e testi del noto compositore e che vedrà la presenza di Michele Nani (voce recitante), Claudia Giottoli (flauto), Paolo Puliti (oboe), Natalia Benedetti (clarinetto), Leonardo Ramadori (percussioni)

La piazzetta antistante l’auditorium di Santa Maria del Colle ospiterà invece, il 9 agosto alle 21.30, Giacomo Occhi (attore), Andrea Errera (chitarra) e Jacopo Soler (flauto) che si esibiranno in “Mario Poppins: storia di un ciliegio che voleva diventare attore”. Uno spettacolo in cui si riderà molto ma che contiene una storia in fondo amara in quanto racconta i problemi di lavoro di un giovane artista disoccupato.

Altro appuntamento inoltre il 10 Agosto alle 21.30 sempre nella location dell’auditorium di Santa Maria del Colle con “Musica e Vino”. L’evento, a pagamento e su prenotazione all’indirizzo e-mail info@mirabileco.it, conterrà un itinerario musicale (che il pubblico potrà configurare attraverso una lista di brani ed esecutori che riceverà tramite posta elettronica) accompagnato e sostenuto da un percorso enologico di primo piano condotto da Alesio Piccioni di Spoleto.

Sempre l’auditorium ospiterà anche altri due concerti degli allievi delle masterclass. Il 14 agosto alle 18.30 si esibiranno gli allievi della master class di flauto di Claudia Giottoli, mentre il 18 agosto alle 21.30 è la volta dei partecipanti delle master class di canto tenute da Roberto Abbondanza e Isabel Yi Manchuan.

Tutte le informazioni sui concerti sono naturalmente disponibili sul sito www.mirabileco.it e, in tempo reale, sulla pagina Facebook dell’Associazione (www.facebook.com/mirabileco).

Rispondi