Consulenze esterne a Montecastrilli, Accorroni (Lega Nord): “Bocciata nostra mozione. Ora Corte dei Conti”

“Abbiamo presentato un esposto alla Corte dei Conti, insieme al capogruppo in consiglio regionale Emanuele Fiorini. Chi ha votato contro la nostra mozione dovrà assumersi le proprie responsabilità”. L’intervento di Sabina Accorroni, consigliere della Lega Nord di Montecastrilli 

Un consiglio comunale infuocato quello andato in scena lunedì sera (1 agosto) a Montecastrilli. Come ultimo punto all’ordine del giorno si è discusso della mozione, presentata dal consigliere Sabina Accorroni (Lega Nord), nella quale si chiede di annullare la proroga del rapporto di lavoro a tempo determinato tra il Comune di Montecastrilli e un consulente esterno ed avviare urgentemente una verifica interna al Comune per individuare i dipendenti a cui attribuire tale incarico. La mozione, con voto contrario della maggioranza, è stata bocciata.

La mozione muoveva da un presupposto: secondo il Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, i contratti a funzionari esterni non possono avere durata superiore al mandato elettivo del sindaco. La Giunta comunale, invece, dopo 5 anni di rapporto, ha prorogato il contratto a tempo determinato di un funzionario esterno per un periodo di 90 giorni. Il Testo Unico non prevede ipotesi di proroga, ma impone di espletare una selezione pubblica per individuare il candidato migliore per assicurare lo svolgimento dell’incarico. Lo stesso decreto legislativo prevede che la direzione degli uffici possa essere attribuita a funzionari esterni solo in assenza di professionalità analoghe interne all’ente.

“La Giunta Angelucci ha deliberato un atto illegittimo e in Consiglio comunale ha perseguito la stessa strada. Chi ha bocciato la mia mozione dovrà assumersi le proprie responsabilità: su iniziativa del capogruppo in Regione, Emanuele Fiorini, abbiamo presentato un esposto alla Corte dei Conti in merito alla questione”.

Sabina Accorroni

Consigliere Comunale Lega Nord Montecastrilli

Rispondi